Danza in volo con i tessuti aerei

tessuti1Ieri ho avuto il mio primo incontro con i tessuti aerei. Avete presente quelle ragazze scioltissime e aggraziatissime che al circo svolazzano leggere a 10 metri dal terreno aggrappate a teli multicolori? Ecco, questi sono i tessuti aerei. No, logicamente io non sono salita a 10 metri di altezza (tra l‘altro soffro un po’ di vertigini) ed ho imparato solo le basi di questa affascinante disciplina nelle mie 3 ore di stage. Tuttavia, fin da questa primissima esperienza, tra me e i tessuti è stato subito amore!

Il tessuto aereo è un attrezzo circense nato in Francia intorno agli anni ’70: si tratta di una lunga striscia di tessuto leggermente elastico e di larghezza pari a circa 7 metri a metà della quale viene fatto un nodo che viene poi assicurato ad un perno sul soffitto. I due lembi di tessuto che pendono dall’alto vengono utilizzati per creare dei nodi o delle chiavi di movimento che permettono all’atleta/artista di eseguire spettacolari figure o di simulare cadute, eseguendo acrobazie che sfidano la gravità.

tessuti2

Pur essendo una disciplina adatta a tutti e a cui ci si può avvicinare ad ogni età (si può iniziare dai 7 ai 30-40 anni), richiede molto riscaldamento e una grande preparazione fisica. Nell’arrampicata e nel volteggio in aria si utilizzano braccia e gambe e gli addominali sono fondamentali per le pose. Vi posso dire per esperienza diretta che non si può immaginare la fatica muscolare che comporta un’attività di questo tipo fino a che non la si prova! Lo sforzo fisico è però ampiamente ripagato dalla soddisfazione di riuscire di realizzare le prime pose antigravitazionali! Provare per credere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...